Chi siamo

Nuove Architetture è una società specializzata nella costruzione di case in legno, che opera con competenza ed esperienza nel campo della bio-edilizia: realizza  edifici unici (studiati e progettati sulle esigenze del cliente) a basso consumo energetico in classe A o standard di casa passiva, che pone una particolare attenzione al luogo, all’ambiente naturale e alle esigenze del cliente, spaziando  dal classico, al moderno, all’innovativo.

Muove i suoi primi passi in Alto Adige, dove le costruzioni in legno sono frutto di una tradizione che si perde nei secoli.

Il  legno è, oggi, uno dei materiali da costruzione più richiesti, crea un’atmosfera calda ed accogliente, inoltre, soddisfa una delle esigenze più importanti dei nostri tempi: la voglia di una migliore e più naturale qualità di vita.

Il crescente rispetto per l’ambiente ha contribuito notevolmente al fatto che il legno, quale materiale edilizio naturale, sia  nuovamente molto richiesto in ambito privato, in architettura industriale e nelle  istituzioni pubbliche.
Il legno è il più antico materiale da costruzione utilizzato dall’uomo per la propria casa, come testimonia anche l’archeologia sperimentale.

L’uso del legno come materiale strutturale era prassi consolidata fino alla fine dell’Ottocento. La stazione ferroviaria Milano Cadorna, inaugurata nel 1879, aveva una struttura iniziale in legno, dall’aspetto di chalet. L’introduzione dell’acciaio e del cemento armato ne hanno segnato il progressivo regresso alla fine del XIX secolo, limitandone l’impiego a pochi campi, come l’ingegneria naturalistica .

Tale declino è stato molto più marcato in Italia che nelle altre nazioni europee, addirittura in Scandinavia non è mai cessato, mentre nell’America settentrionale si è continuato ad utilizzarlo in maniera estensiva, specialmente nell’edilizia civile.

Solo il recente sviluppo della progettazione architettonica, delle nuove tecniche costruttive, introdotte dall’impiego del legno lamellare in edilizia, dell’approfondimento dell’analisi strutturale e della resistenza alla combustione del legno, dell’introduzione di nuovi prodotti preservanti dal degrado, ha consentito di riappropriarsi delle innumerevoli possibilità architettoniche, della straordinaria natura estetica e della totale compatibilità con i criteri dello sviluppo sostenibile che una struttura in legno può offrire.

Ogni famoso architetto si è sempre cimentato nell’uso del legno strutturale, da Renzo Piano a Frank Lloyd Wright, da Glenn Murcutt a Arne Jacobsen, da Peter Harrison a Arthur Erickson. 

Nuove Architetture si occupa da molti anni della progettazione e realizzazione di:

 strutture in legno lamellare,tra cui porticati, tetti, coperture edifici, gazebo, ma anche scuole, ristoranti, bar, discoteche, impianti sportivi,

-case in legno prefabbricate ecologiche,

-case in paglia e legno a basso consumo energetico.

Entrate nel mondo di Nuove Architetture  e scoprirete i molteplici benefici che solo le case in legno (solide, antisismiche, ignifughe, isolate termicamente ed acusticamente, confortevoli e a basso consumo energetico) Vi possono dare.

Il legno è un materiale da costruzione leggero e, allo stesso tempo, resistente, versatile, a basso consumo energetico in classe A o standard di casa passiva , ecologico e sano. Se scelto, trattato e curato con attenzione, è molto duraturo ed adempie la sua funzione nelle costruzioni in modo affidabile più del calcestruzzo e dell’acciaio. Inoltre, grazie alla sua straordinaria natura estetica e alla totale compatibilità con i criteri dello “sviluppo sostenibile” è uno dei materiali più usati nel settore edile.

Consapevole del ruolo che ricopre, Nuove Architetture ha deciso di seguire quella che, fino a poco tempo fa, sembrava una visione, un’utopia: riuscire a realizzare il sogno di una casa ecologica a costi contenuti. Così, con i nostri migliori ingegneri, architetti  e tecnici ci siamo spinti oltre per raggiungere un traguardo basato sulla qualità del legno e sulla serietà del lavoro con l’ intendo di  controllare e garantire un prodotto dall’inizio alla fine (progettazione, calcolo strutturale, taglio del legname, trasporto, montaggio, finiture interne e direzione lavori), con l’ obiettivo scopo di consegnare soluzioni abitative (chiavi in mano, o al grezzo avanzato) in tempi brevi e a regola d’arte.

Nuove Architetture…. dove il legno si fa casa.