+39.0824.480000

Paglia e legnoADDIO  CEMENTO, ORA LA CASA E’ IN PAGLIA!!!

L’IDEA DEL FUTURO AFFONDA LE SUE RADICI NEL PASSATO: REALIZZARE UNA CASA IN PAGLIA.

Sono case ad alta efficienza energetica che permettono di risparmiare molto sui costi di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo.

Abbiamo molti edifici in paglia in Italia, in quasi tutte le regioni, compresa Roma città e le isole: questo a dimostrazione che le case in paglia sono adatte a qualsiasi territorio e clima, ma maggiormente a dimostrazione della crescente considerazione per la bioarchitettura, sia da parte di professionisti che di privati,  che ha portato a scoprire e riscoprire tecniche costruttive che utilizzano materiali naturali.

Proprietà della paglia

-Comfort e traspirabilità

-Isolamento acustico

-Resistenza alle azioni sismiche

-Resistenza al fuoco

Uno dei primi dubbi che può venire in mente quando si parla di paglia riguarda  l’infiammabilità. La paglia sciolta è infiammabile, al contrario, la BALLA DI PAGLIA , essendo pressata, contiene al suo interno una bassa percentuale di ossigeno e quindi poco infiammabile (proprio come voler bruciare un elenco telefonico).

-Isolamento termico

-Economicità

Durata di una casa in paglia

Una casa in balle di paglia, se ben progettata e costruita, può durare per decenni.

Al momento le case più antiche e tuttora utilizzate in ottimo stato, risalgono alla seconda metà del 1800 (quando è nata la macchina imballatrice!); la più vecchia in Europa è del 1921 in Francia.

Lo staff  tecnico di Nuove Architetture estremamente capace, con una grande esperienza alle spalle di ingegneria del legno, riesce a progettare strutture con incastri a norma, molto efficienti ed economiche.