+39.0824.480000

Case: Costruire Naturale e Riciclabile

Case: Costruire Naturale e Riciclabile,
la bioedilizia negli ultimi anni sta cominciando a sfruttare molti  materiali per realizzare abitazioni ‘ecologiche’.

Uno degli esempi più noti sono le case in paglia che possono garantire un ottimo isolamento termico.

Questo materiale, infatti, abbinato ad un intonaco naturale, generalmente in terra cruda, un misto di argilla e sabbia, riesce a schermare gli ambienti, rimanendo però altamente traspirante.
Caratteristica che gli permette di mantenere gli ambienti sempre molto salubri, evitando la formazione di muffe e condense.

Oltre alla paglia, infine, stanno prendendo piede anche materiali che derivano dal riciclo di materie prime, come il legno-cemento e la fibra di cellulosa.

Le caratteristiche di una casa ecologica

Per raggiungere questi risultati le case progettate secondo i principi della bioedilizia sfruttano le nuove tecnologie ‘green’.

Per quanto riguarda il fabbisogno energetico dell’abitazione, ad esempio, utilizzano l’energia solare per l’acqua calda, il fotovoltaico, le biomasse o il geotermico.

Uno degli elementi fondamentali di questo tipo di progettazione prevede anche uno studio approfondito del posizionamento della casa: l’esposizione, infatti, può risultare fondamentale per sfruttare al meglio l’energia solare.

Altro fattore molto importante per evitare inutili sprechi energetici è l’isolamento termico, che migliora le prestazioni dell’edificio tenendo sotto controllo il dispendio di calore.

WhatsApp chat