+39.0824.480000

L’Edilizia del Legno sarà il Futuro

L’Edilizia del Legno sarà il Futuro,
perché è sostenibile, anti-sismica, costa poco e ha una funzione sociale importante quella di salvare l’ambiente.

La bioedilizia è il nuovo settore di espansione green e innovativo: è il settore delle case ed edifici con struttura in legno un mercato “resiliente alla crisi edile” che punta all’eccellenza.

Infatti secondo il Terzo Rapporto Case ed edifici in legno di Federlegno Arredo, comprende il 7% del totale delle nuove abitazioni (dati 2017)…è un settore in crescita.

Quali sono i vantaggi delle case in legno?

Un edificio realizzato in legno è più leggero, risente meno del sisma e consente un notevole risparmio energetico.

Ha un impatto ambientale migliore riducendo al minimo i consumi energetici dell’abitazione.

Quali zone conoscono la maggiore diffusione di case di legno?
Per quanto riguarda le abitazioni in bioedilizia, al primo posto c’è la Lombardia (con il 23% delle abitazioni), seguita da Veneto (19%), Trentino-Alto Adige (12%) ed Emilia-Romagna (11%). Questa distribuzione deriva da una vocazione culturale storica rivolta all’utilizzo delle tecniche costruttive in legno.

Però queste tecniche, progressivamente, si stanno diffondendo anche in territori tradizionalmente meno legati all’utilizzo del legno come materiale a uso strutturale. È il risultato sia della sensibilità del consumatore verso queste tematiche sia della crescente volontà delle imprese di proporre questo tipo di costruzioni, con la conseguente necessità di migliorarsi e qualificarsi in questo settore.

WhatsApp chat