+39.0824.480000

Maneggio e Legno: una Passione Concreta

 

Maneggio e Legno: una Passione Concreta

Nuove Architetture Case in Legno progetta stalle e box in legno per

favorire le condizioni idonee sia per l’uomo sia per il cavallo.

L’equitazione è uno sport, o meglio, una disciplina sportiva, che

prevede la cavalcata di un cavallo, creando così un rapporto

simbiotico tra il cavallo e l’uomo.

L’equitazione risale ad epoche antichissime (infatti, è stata, per la prima volta, ricordata e nominata in epoca greca e romana) poichè l’uomo ha utilizzato i cavalli non solo per fervore bellico ma anche per il trasporto di merci, di viaggi, di altre e varie attività.

L’equitazione continuò a diffondersi nel corso dei secoli, soprattutto per la sua grande utilità e la considerazione sociale che questa disciplina aveva ottenuto.

Oggi, così, il ruolo dell’equitazione è venuto a modificarsi, soprattutto perché il cavallo non viene più considerato come un principale mezzo di trasporto, ma l’equitazione è considerata una disciplina sportiva, e anche terapeutica con l’ippoterapia utilizzata per alleviare i sintomi di disturbo da stress, i problemi del movimento, della sfera autistica e dell’umore, e nel recupero dalle dipendenze.

Molti sono i centri, maneggi ed ippodromi che permettono di esercitarsi in questa appassionante disciplina.
La concorrenza non manca, ma per chi è capace di innovazioni imprenditoriali le prospettive di guadagno sono decisamente alte.

Non ci si può, però, improvvisare, anzi, si deve essere competenti sia sulla gestione degli animali e della scuderia, sia sull’equitazione.

Il successo dell’attività, specialmente nelle aree turistiche ricche di concorrenti, è la capacità di proporre un’alternativa all’esistente, offrire qualcosa di diverso e originale.

La location dei maneggi deve essere la natura infatti ci vogliono zone piacevoli da visitare e in cui si possano inserire le necessarie attrezzature.

WhatsApp chat